Abbandonare non va di moda, non è glamour e non fa figo!

Sono giorni che non scrivo sul blog, ho un calo della fantasia e un carico di lavoro in ufficio che mi ammazza, però questo post lo devo scrivere perché sento proprio di doverlo fare.
Sapete che ho un cuore molto preso dai pelotti di casa, sapete bene che amo i miei gattini come figli e che quando incontro un cagnone non posso fare a meno di salutare prima lui e poi il suo padrone. ( se mi sta simpatico) :-P)
Comunque, le vacanze stanno arrivando ed è decisamente cominciata la stagione calda, direi torrida, ci sarà sicuramente chi ha prenotato le vacanze con il suo peloso per passare qualche tempo assieme…ma c’è anche chi invece ( bastardo) decide che il suo quadrupede è di troppo nel compimento delle sue maledette ferie.


Ecco… a questa razza di bastardi io taglierei le palle con un coltello spuntato da cucina ma al di là di questo vorrei far passare il messaggio, per l’ennesima volta, che gli animali non si abbandonano, non ci si dimentica del loro affetto perché bisogna partire per le vacanze , se siete di quelle persone che sarebbero capaci di abbandonare un animaletto per andare in ferie meritate un attacco di diarrea che vi duri per tutta la durata del soggiorno!
Spero, e voglio credere, che tra i miei followers non ci sia nessuna testaccia e che chi tra di voi ha una bestiola a casa abbia il buon senso di portarsela in vacanza o in alternativa faccia in modo di organizzarsi con qualcuno ( amici, parenti, conoscenti) perché gli dia cibo ed acqua.


Come ben sapete io ho tre pelosi a casa, la nostra famiglia è composta da tre gattini e da me e mio marito, e quando andremo in vacanza i micini rimarranno nella loro casa con i miei genitori e un amica che si daranno il cambio per dargli la pappa due volte al giorno, cambiargli l’acqua e sistemare la loro cassettina.
E’ semplice organizzarsi, e se non lo è rendetelo semplice, ma non fate lo sbaglio di prendere questo esserino che vi ama incondizionatamente e mollarlo per strada, in balia della calura estiva e delle macchine, se siete capaci di un gesto simile siete delle pessime persone e meritate la peggio cosa,sappiatelo, se non ci pensano le autorità a punirvi io mi auguro che una entità superiore abbia cura di voi nella maggior accezione negativa che conosco.

Se siete delle persone responsabili e vi trovate di fronte ad una creaturina quadrupede in difficoltà mi raccomando chiamate subito il numero 800.137.079 , è un numero verde ed è attivo per segnalare i casi di animali abbandonati vi risponderà un operatore che vi dirà cosa fare.

Ricordatevi che il servizio veterinario nazionale ha l’obbligo di intervenire 24 ore su 24 per aiutarvi a soccorrere il malcapitato:

“Art. 16 del codice deontologico veterinario: “Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.( Fonte )

Se poi non riuscite a raggiungere l’animaletto per impedimenti dovuti ad alberi o altro chiamate i pompieri , la polizia o i carabinieri che vi aiuteranno senz’altro!

Vi ricordo che l’abbandono degli animali è  vietato dal codice penale l’articolo 727 prevede infatti l’arresto fino a un anno o un’ammenda da mille a 10mila euro. ( fonte sito della Polizia di Stato)

Se vedete qualcuno che abbandona un animale denunciatelo senza mezzi termini, prendete il numero di targa, fate delle foto, insomma cercate di recuperare quanti più dettagli possibili e denunciate il bastardo, denunciatelo senza pietà o sarete suoi complici!

Vi prego, non lasciate un animale abbandonato per strada, va incontro a morte sicura, è alla mercé della calura e del traffico, spaesato, spaventato e senza energie, è stato abbandonato dalla sua famiglia e non sa dove andare,  una mezz’ora del vostro prezioso tempo può fare la differenza, soccorretelo, aiutatelo, non lasciatelo morire.

Un individuo che vede un animale in difficoltà e non lo soccorre è colpevole della sua morte quanto il suo bastardo ex padrone !

Mi auguro che questo post non passerà inosservato, spero che lo condividerete e che farete passare il messaggio di quanto è importante tutelare gli animali, loro non possono scegliere, si fidano di noi, ci amano e quando vengono traditi soffrono forse più di noi altri che possiamo esprimerci con il colpevole della nostra sofferenza.

Vi lascio  i numeri e siti utili :

Polizia di Stato (Tel. 113)

Carabinieri (Tel. 112)

Carabinieri – Tutela Ambiente (Tel. 800.253608)

Servizi Veterinari ASL
www.ministerosalute.it/infoSalute/atlanteHome.jsp?menu=atlante

Uffici Veterinari del Ministero della Salute (Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari, Posti di Ispezione Frontaliera, Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera, Servizi Assistenza Sanitaria Naviganti)

www.ministerosalute.it/ministero/sezMinistero.jsp?label=uffici

Grazie a tutti voi!

A presto!:-)

I miei social, venite a trovarmi e seguitemi:

https://www.facebook.com/makeupraimbow?ref=hl

https://twitter.com/Makeupraimbow

https://plus.google.com/113690376996829357428/posts

http://www.tsu.co/Makeupraimbow

4 pensieri su “Abbandonare non va di moda, non è glamour e non fa figo!

  1. Quando hai un cane (o comunque un animale in generale) hai un compagno di vita, un fratello, un amico.. Io con il mio cucciolo condivido qualsiasi cosa ed è lui ad essere al primo posto in famiglia. L’affetto che ti danno è indescrivibile e solo chi possiede degli animali può capire che sono esseri umani come noi.. Anzi, più di noi! Hai fatto benissimo a scrivere questo articolo, brava!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento