Collaborazioni …sì PAGATE grazie! ( e io lo dico!)

Heila!

Ciao a tutti!!

Sono stati mesi di lontananza e mi sono dedicata anima e corpo al Tubo ( se non siete iscritti cliccate sulla parola Tubo e fatelo! :-D) oltre che al mio lavoro che mi ha assorbita tanto, ma bando alle ciance oggi si parla di collaborazioni e sono più acida che mai.

Scrivo questo post perché ho appena risposto ad una email che mi era arrivata qualche settimana fa, una erboristeria mi proponeva una collaborazione per veicolare alcuni loro prodotti o comunque commissionando dei pezzi a fronte di NESSUN pagamento.

Si si avete letto bene, ho detto NESSUN pagamento, però bontà loro veicolando i miei pezzi sul loro portale sarebbero stati lieti di riconoscermi , a fronte dell’acquisto da parte di qualcuno che cliccava sul mio post , il 5% del suddetto ordine ( tolto le spese di spedizione).

Risultati immagini per blogger

Vi faccio un esempio così capite meglio, io scrivo un pezzo su una crema mani alla rosa ( per dire) un utente legge la mia review/articolo e decide di comprarla, allora clicca sul link presente nel mio post, riempie  il carrello e paga, la crema mani costa 12 euro ( escluse le spese di spedizione) alla sottoscritta viene in tasca un “guadagno” di BEN 0.6 centesimi.

Secondo voi cosa ho risposto alla gentile signora che mi ha proposto la collaborazione? ( Era gentile davvero non sono ironica)…ben ho risposto NO GRAZIE.

Ora ve la spiego meglio questa decisione che sembra folle a chi di collaborazione non riesce a farne mai una, la verità è che io ci metto del tempo a scrivere un pezzo e che tra il lavoro di scrittura, correzione, impaginazione e pubblicazione almeno almeno ci vuole un’ora, vuoi non pagarmi almeno 10 euro di costi vivi solo per il tempo che ci metto?

Il TEMPO, Signori miei, SI PAGA e si paga anche il lavoro di ricerca delle info, di elaborazione del testo ( se la cartella stampa me la dai tu anima pia che mi fai collaborare io la devo riprendere e riscrivere altrimenti GOOGLE col cazzo che te la indicizza..), di impaginazione e di pubblicazione.

Risultati immagini per blogger

Vuol dire che oltre a 10 euro perché ho impiegato un’ora per elaborare il tuo pezzo tu mi paghi anche per tutto quello che ho fatto in quell’ora per te…

Ma no, a me vuoi riconoscere il 5% sul probabile ( ma anche no) acquisto da parte di un utente…ovvero tu non vuoi pagarmi.

Ecco perché ho RIFIUTATO…decisamente questa GENEROSA offerta, e non entro nemmeno nel campo della mia esperienza decennale nel campo dell’editoria che mi permette anche di avanzare qualche piccola pretesa visto che non sono l’ultima sbarbata che ha aperto un blog l’altro ieri senza sapere niente di come si mettono insieme tre frasi.

Ma questa è un’altra storia…

Blogger, Youtuber, pensateci! Le collaborazioni costano a voi in termini di tempo ed impegno… mentre alle aziende non costano niente!

Quantomeno mettetevi daccordo per un giusto scambio merci e fatevi dare dei prodotti da testare e SOPRATUTTO siate onesti con i vostri lettori /followers, DITELO che siete in collaborazione.

Il WEB è un mondo piccolo… e si viene a sapere tutto… vale la pena sputtanarsi?

Io non credo!

A presto! 🙂

Annunci

5 pensieri su “Collaborazioni …sì PAGATE grazie! ( e io lo dico!)

  1. E brava!! Lo dici a me che ho appena concluso una teflonata con un’azienda bigo l quale mi ha detto “scusa non sapevamo che eri laureata!!” (a parte che c’entra, ma me lo hai chiesto?. Con me le aziende arrivano per le views del blog poi vedono i numeri suo social e titubano ma se mi danno la possibilità di parlare capiscono che sono una professionista e non una ragazzetta che vuole prodotti omaggio.
    Ormai nelle mie mail scrivo sempre che non sono qui per avere prodotti moggi che posso comprarmi con il mio stipendio, stipendio a partita iva che viene anche alimentato dal lavoro sul web.
    Ho accettato collaborazioni gratuite ma perché sono network editoriali internazionali e la visibilità che (spero) mi daranno loro non me la da nessuno…. Dopo che i miei video saranno sui loro social vediamo… ahahah

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...